L’innovazione applicata al riciclo può dare profitti miliardari

Un nuovo processo di riciclaggio delle terre rare prospetta un business miliardario. I cassonetti diventeranno delle miniere di metalli?

I ricercatori dell’Università di Leuven, in Belgio, hanno sviluppato un nuovo processo per separare neodimio e samario da altri metalli quali il ferro, il manganese ed il cobalto.

Il neodimio ed il samario fanno parte di quei 17 metalli chiamati terre rare e sono fondamentali per la costruzione di magneti permanenti. Quest’ultimi sono indispensabili in elettronica e nel settore delle energie rinnovabili, come per esempio per il funzionamento delle turbine eoliche.

Neodimio e samario, due metalli essenziali

L’utilità di neodimio e samario è superata soltanto dalla loro scarsità. Infatti, secondo i rapporti arrivati dal governo americano e secondo la Commissione Europea dell’Energia, questi due elementi appartengono alla categoria dei metalli con il più alto rischio di interruzione degli approvvigionamenti.

Per questo motivo sono stati inseriti in una lista delle materie prime essenziali. Cioè materie prime strategiche, con un grosso peso economico e un elevato rischio di carenze di forniture. Perciò, le istituzioni europee sono in allerta sui pericoli connessi alla concentrazione della produzione, spesso aggravati dal basso grado di sostituibilità.

Opportunità per miliardi nel settore del riciclo

Lo sviluppo di un processo economico ed ecologico per estrarre questi metalli dai componenti elettronici arrivati al termine del ciclo di vita, potrebbe significare miliardi di profitti. Una grossa opportunità per le aziende impegnate nel settore della bonifica e della raccolta dei rifiuti.

Secondo la Green Technology Solutions, azienda californiana impegnata nell’offrire soluzioni innovative di riciclaggio, la chiave per le forniture di materie prime negli anni a venire sarà proprio il riciclo dei rifiuti.

Con tutta probabilità i cassonetti dei rifiuti diventeranno le miniere del futuro.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED